Come si svolge un trasloco?

Come si articolano le fasi, spesso delicate e laboriose, che portano ad un trasloco ben eseguito? Ecco una sintesi:

Il sopralluogo

  1. serve innanzitutto a comunicare con il Cliente per la prima volta e rendersi conto di persona di qual è la sua necessità, di cosa ha bisogno in particolare, conoscere l'importanza e il rapporto affettivo con i beni da traslocare.
  2. inoltre serve a tranquillizzare il Cliente, facendogli capire che non dovrà essere assalito da alcuna preoccupazione, ansia o stress lungo tutte le fasi che caratterizzano il trasloco, poiché pensa a tutto la squadra di Living Transport.
  3. infine, serve a presentare al Cliente le possibili soluzioni specifiche per l'esecuzione del trasloco nella massima cura ed attenzione, anche sulla base dei beni da trasportare.

Lo Smontaggio

Al sopralluogo segue la fase di SMONTAGGIO del mobilio e LA FORNITURA DEL MATERIALE DA IMBALLAGGIO per il trasloco e di una breve guida per il Cliente per aiutarlo in tutte le operazioni.

In alternativa il nostro personale può occuparsi anche delle operazioni di imballaggio per conto del Cliente in modo accurato e professionale.

Deposito temporaneo

Nei casi in cui l'esecuzione del trasloco richieda dei momenti di pausa o delle tempistiche non immediate, noi di Living Tansport provvediamo al DEPOSITO TEMPORANEO presso il nostro magazzino di ogni genere di mobili, arredo e macchinari per tutto il tempo che vi occorre.

Infatti, per esempio, in caso di ristrutturazione della vostra casa o dei vostri uffici, il nostro magazzino di 400 mq è quanto di più sicuro possiate trovare.

Il Rimontaggio

Infine, si giunge alla fase conclusiva ma determinante del RIMONTAGGIO.

In questa fase Living Transport è orgogliosa di poter fornire al Cliente due servizi al alto valore pratico:

  1. Facilitazioni ed assistenza nel rimontaggio: riposizionamento mobili, foratura muri per quadri, posizionamentodei complementi d'arredo (ad esempio, tende), fissaggio mobili particolari (ad esempio: librerie particolarmente alte).
  2. Aggiustamento di mobili e cucine fuori misura, allo scopo di adattarli in maniera professionale ai nuovi ambienti di destinazione, nella nuova casa.

Naturalmente, in base alle necessità e alla tipologia di trasloco da effettuare, Living Transport procede alla richiesta e all'ottenimento di tutti i PERMESSI (“occupazione suolo pubblico”, ecc.), al servizio di DISCARICA per mobili e complementi in disuso e a predisporre tutte le attrezzature necessarie per un accurato e veloce svolgimento delle operazioni di smontaggio, carico/scarico, trasferimento e deposito in magazzino, rimontaggio tipiche del trasloco (per esempio: utilizzo di SCALE AEREE adeguate).

Consigli utili

Qui di seguito sono raccolti alcuni Consigli Utili per prepararsi ed affrontare un trasloco in modo efficiente, organizzato bene e senza stress!

1 / 2 mesi prima di traslocare:

  • Chiamateci per farvi preparare un preventivo, verremo a fare un sopralluogo tecnico per verificare le condizioni di accesso e di movimentazione;
  • durante il sopralluogo informateci sui servizi aggiuntivi per riappendere i quadri, i lampadari, i bastoni delle tende ed anche per liberarvi degli arredi che non vi servono più;
  • se nella nuova casa avete messo il parquet informatecene così che potremo coprirlo con un materiale protettivo per evitarne il danneggiamento durante il trasloco;
  • fissate la data del trasloco;
  • scrivete un inventario degli oggetti presenti in casa ed eliminate tutte le cose che non vi servono più;
  • ordinate gli imballaggi ed iniziate ad inscatolare (nel caso che abbiate deciso di farlo voi stessi) assicurandovi sempre che il peso raggiunto dagli scatoloni non sia superiore rispetto alla portata;
  • confezionate ordinatamente le scatole usando diversi formati a seconda della tipologia degli oggetti da inscatolare;
  • riunite tutti i vostri documenti importanti (personali e di lavoro) in apposite cartelle;
  • sistemate gli oggetti di valore in un unico posto sicuro;
  • contattate il vostro nuovo amministratore condominiale e fatevi dare il regolamento del condominio affinché il trasloco si svolga serenamente;
  • se avete figli ed avete intenzione di fargli cambiare scuola, dovreste iscriverli.

2 settimane prima di traslocare:

  • Assicuratevi che nella nuova casa siano stati ultimati tutti i lavori di ristrutturazione;
  • contattate la vostra compagnia telefonica per cambiare il vostro numero;
  • disdite i vecchi contratti di acqua, luce, gas e informatevi per i subentri o gli allacciamenti nella nuova abitazione;
  • accertatevi che il vecchio inquilino non abbia conti in sospeso;
  • effettuate il cambio di residenza;
  • fate almeno una copia delle nuove chiavi e mettetele fra gli oggetti da tenere a portata di mano.

3 o 4 giorni prima di traslocare:

  • Accertatevi che il vecchio inquilino della vostra nuova casa non abbia lasciato più niente dentro l'abitazione;
  • cominciate a svuotare il frigorifero e finite di consumare i surgelati, per poi scongelare il freezer il giorno prima del trasloco;
  • se avete figli piccoli e/o animali accertatevi che, il giorno del trasferimento, ci sia una persona disponibile a prendersi cura di loro;
  • se conoscete l'inquilino che prenderà il vostro posto nella casa che state per lasciare, dategli un appuntamento il giorno del trasloco per consegnargli le chiavi. Stessa cosa se la vendita della casa è stata affidata ad un'agenzia:
  • prendete appuntamento con l'agente immobiliare;
  • staccate i tubi dell'acqua dalla lavatrice e dalla lavastoviglie;
  • smontate l'eventuale antenna satellitare;
  • approntate le targhette con il vostro cognome per la cassetta postale ed il citofono;
  • preparate una sorta di valigetta di sopravvivenza con tutte le cose che vi saranno indispensabili per la sera del giorno del trasferimento (vestiti per cambiarsi, lenzuola, asciugamani ecc.);
  • pulite la nuova casa;

Il giorno del trasloco:

  • Registrate i valori riportati sui contatori di luce, gas e acqua;
  • accertatevi che gli scatoloni più pesanti non siano posti sopra i più leggeri;
  • controllate tutte le camere della vecchia casa per essere sicuri di non dimenticare niente;
  • una volta trasportate le cose nella nuova casa, controllate che tra le cose trasportate non ci sia nulla di rotto o danneggiato.
  • I giorni immediatamente seguenti:
  • cominciate il riordino delle vostre cose;
  • una volta riordinato tutto, chiamate la ditta di traslochi per il ritiro degli imballi vuoti;
  • se vi accorgete che i vostri mobili sono stati danneggiati, inviateci una raccomandata entro 8 giorni (altrimenti non avrete diritto ad alcuna forma di risarcimento).
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